Amministrazione Trasparente

Amministrazione-Trasparente_reference

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Trasmissione a mano o tramite servizio postale

Guida per il cittadino

Riferimenti normativi

Ai sensi del Decreto Legislativo 10 marzo 2023 n. 24, è possibile segnalare violazioni che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell’amministrazione di cui il segnalante sia venuto a conoscenza nel contesto lavorativo.

Per poter usufruire della garanzia della riservatezza ed in vista della protocollazione riservata della comunicazione, è necessario che per la segnalazione vengano utilizzati gli appositi moduli seguenti:

  • Il Modulo A con i dati identificativi del segnalante unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento. Detto modulo dovrà essere inserito in una prima busta chiusa recante all’esterno la dicitura “BUSTA A”;
  • Il Modulo B contenente la segnalazione. Detto modulo dovrà essere inserito in una seconda busta recante all’esterno la dicitura “BUSTA B

Le due Buste dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa che dovrà recare all’esterno la dicitura:

“RISERVATA PERSONALE – WHISTLEBLOWING

 

Prima di procedere all’invio di una segnalazione, si invita a prendere visione dell’informativa privacy riportata nella “Documentazione”

Ultimo aggiornamento : 16.05.2024