Amministrazione Trasparente

Amministrazione-Trasparente_reference

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Prevenzione della Corruzione

Guida per il cittadino

Contenuto dell'obbligo

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Riferimenti normativi

La Legge 6 novembre 2012, n. 190  individua tra gli obblighi di ciascuna amministrazione pubblica di cui all’art. 1, comma 2, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, quello di redigere il “Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione” (PTCP). Il PTCP non si configura come un’attività una tantum, bensì come un processo dinamico in cui le strategie e gli strumenti vengono via via affinati o modificati in relazione al feedback ottenuto dalla loro applicazione.

Applicabilità

In adempimento agli obblighi della Legge n. 190 del 6 novembre 2012 recante "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell' illegalità nella Pubblica amministrazione", si pubblicano i documenti distinti per anno:

Nota

ll Responsabile per la  Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (RPCT) dell'Agenzia è la Dirigente Dottoressa Rosanna Caragiulo, nominata con Deliberazione del Direttore N. 113 del 28 agosto 2023. 

L'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) del RPCT è rpctalsia@pec.alsia.it .

L'Indirizzo di Posta Elettronica personale del RPCT è rosanna.caragiulo@alsia.it

Ultimo aggiornamento : 25.03.2024