Amministrazione Trasparente

Amministrazione-Trasparente_reference

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici

I Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici sono stati istituiti presso le Regioni con la Legge 17 maggio 1999, n. 144 e disciplinati dalla Direttiva del Presidente del Consiglio del 10 settembre 1999.
L’ art.6 della L.R. n. 48/2000, in attuazione della citata Legge 144/1999, ha previsto l’istituzione del Nucleo con funzioni di supporto nelle fasi di programmazione, valutazione, attuazione e verifica di piani, programmi e politiche di intervento promossi e attuati dalla Regione.
Il Nucleo è composto da membri interni della Regione e da componenti esterni selezionati con procedure ad evidenza pubblica per garantire una adeguata copertura dei profili di competenza richiesti per lo svolgimento delle funzioni attribuite ai Nuclei.
L’Obbligo di pubblicazione è previsto per le sole amministrazioni centrali e regionali, come da indicazioni contenute nelle Linee Guida Anac n. 50/2013.

Ultimo aggiornamento : 29.06.2023